home vino sapori percorsi eventi associati contatti
 
 

 

In una Sicilia ricca di storia e cultura si trova il territorio del Val di Noto , che prende il nome dalla splendida cittadina barocca famosa in tutto il mondo. Riconosciuto dall'UNESCO tra i siti tutelati come patrimonio dell'Umanità, è una sintesi perfetta di “eccellenze” storiche, naturalistiche, paesaggistiche ed enogastronomiche di enorme attrattiva turistica, che si snoda fra i comuni della provincia di Siracusa ed in parte di quella di Ragusa.

 

E' qui che nasce “ la Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto” .

 

Un progetto che intende regalare l'opportunità di un viaggio alla scoperta di questo territorio, dei suoi luoghi e delle tradizioni, di colori e sapori tipici e ineguagliabili, tratti distintivi di una grande Unicità.

Straordinari scenari in grado di attrarre ed incantare a prima vista.

Uno su tutti, il triangolo tra Avola, Ispica e Pachino che fornisce ai visitatori uno spettacolo rurale di grande bellezza, ricco di vigneti che si estendono per chilometri, alternati da palmenti, carrubeti, oliveti e mandorleti, contornati dai caratteristici muri a secco tipici della tradizione contadina siciliana.

Ma non solo questo. Un nutrito paniere di prodotti tipici quali il Pomodoro e il Melone IGP Pachino, l'Olio Extravergine d'Oliva DOP Monti Iblei, la Mandorla di Avola, il Carciofo Violetto di Ispica, le conserve di Tonno e Pesce spada, ma soprattutto grandi vini quali il Nero d'Avola e i Moscati di Noto e Siracusa.

Percorsi e sapori che incanteranno tutti i sensi offrendo un modo unico di vivere questo suggestivo lembo di Sicilia.

 

 

 
 


Strada del vino e dei sapori del Val di Noto
CF: 92013760894
tel. 0931-1628713


info@stradadelvaldinoto.it - enoteca@stradadelvaldinoto.it