Calici di Stelle e Agosto in Cantina 2017

Fedele alla tradizione, torna anche quest'anno l'appuntamento con i vini e i prodotti di eccellenza della Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto! Vi aspettiamo il 10 agosto, la notte delle stelle, all'Antico Palmento di Rudinì nello splendido borgo di Marzamemi. E non perdetevi tutti gli appuntamenti di Agosto in Cantina nelle aziende della Strada del Vino del Val di Noto.


Inaugurata l'Enoteca del Val di Noto

Sabato 22 aprile 2017 ha aperto i battenti l'Enoteca del Val di Noto, la prima vera “casa delle eccellenze” del Sudest di Sicilia, un luogo fisico nel quale l’idea della Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto prende finalmente corpo, sotto forma di punto vendita stabile e dalle caratteristiche storico-artistiche uniche. L'Enoteca si trova nel centro storico di Noto, alla Loggia del Mercato di Palazzo Nicolaci, in via Rocco Pirri. L'Enoteca, che raccoglie tutti i vini e i prodotti di eccellenza delle aziende associate alla Strada del Val di Noto, sarà aperta tutti i giorni, oltre che per la vendita dei prodotti, anche per aperitivi a km0 e degustazioni di vino in abbinamento ai sapori del sudest siciliano.


Natale in Cantina 2016

La Strada del Vino Val di Noto organizza la quarta edizione di Natale in Cantina. In occasione delle festività natalizie, le cantine aprono le loro porte per una serie di eventi, tra degustazioni di vino e prodotti tipici, in un atmosfera di festa tra gli odori e i sapori del Sud Est siciliano. Per info e prenotazioni contattare le singole cantine ai recapiti indicati in locandina.


Protocollo d'intesa per la gestione dell'Enoteca Locale del Val di Noto

Il 6 ottobre 2016 il Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto Sebastiano Gulino ha firmato insieme al sindaco di Noto Corrado Bonfanti il protocollo d'intesa per l'avvio dell'Enoteca Regionale del Val di Noto, situata presso la Loggia del Mercato di Palazzo Nicolaci di Villadorata a Noto. Si conclude così un iter durato diversi anni, che permetterà alla Strada del Vino di consolidare l’importante rapporto tra il sistema produttivo delle aziende del Val di Noto e il settore turistico, sempre più orientato verso il turismo enogastronomico. La Strada del Vino, nella qualità di ente gestore dell’Enoteca, dovrà organizzare manifestazioni destinate alla promozione dei vini e degli altri prodotti tipici del territorio, azioni di informazione rivolte ai consumatori e ogni altra attività volta alla valorizzazione del comparto enogastronomico del Val di Noto, correlato con il sistema turistico locale.


Sudest Wine Fest e Festival della Cucina Italiana

Dal 21 al 23 ottobre 2016 torna a Siracusa il SudEst Wine Fest. Mostra mercato di vino e prodotti tipici, street food, seminari tematici, cooking show, degustazioni guidate e cene stellate con Gianfranco Vissani e Max Mascia. Nello splendido centro storico di Ortigia un weekend ricco di appuntamenti per tutti i palati. Sudest Wine Fest nasce nel 2014 come evento che è riuscito a concentrare e valorizzare, per la prima volta in assoluto, il meglio dei tre territori vinicoli del Sudest di Sicilia, rappresentati dalle Strade del Vino e dei Sapori del Val di Noto, del Cerasuolo di Vittoria, e dell'Etna per conto delle tre province di Siracusa, Ragusa e Catania. Nel 2015 la manifestazione, proposta insieme al Comune di Siracusa, si è ampliata ed è stata inserita tra gli eventi collaterali di Expo Milano promossi dal Mibact, nell’ambito di Expo e Territori. Quest’anno, la terza edizione di Sudest Wine Fest si presenta in una versione diversa, arricchita dal gemellaggio con il “Festival della cucina Italiana” www.festivaldellacucinaitaliana.it Organizzato da La Madia Travelfood (storicamente la prima rivista per la ristorazione, l’accoglienza e l’enogastronomia di qualità in Italia, l’unica ad essere distribuita alla ristorazione italiana in Gran Bretagna, oggi inserita nel contesto di Cose Belle d’Italia) e giunto alla 16^ edizione, il Festival è uno degli appuntamenti enogastronomici più rilevanti del Paese, raccogliendo il meglio del cibo, del vino e della cultura agroalimentare.


Calici di Stelle e Agosto in cantina 2016

Si rinnova la tradizione della Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto con l'edizione 2016 di Calici di Stelle, evento principale della rassegna Agosto in Cantina. La XII edizione della notte dedicata ai grandi vini e ai prodotti, che hanno reso il territorio del Sud-est di Sicilia un centro di eccellenze ammirato in ogni parte del mondo, si svolgerà nello spazio antistante allo storico Palmento di Rudinì a Marzamemi a partire dalle ore 21. Seguite gli aggiornamenti sulla pagina facebook dell'evento ufficiale per restare informati ma, nel frattempo, non prendete altri impegni! E agosto 2016 sarà un mese ricco di eventi organizzati dalle cantine della Strada del Vino del Val di Noto. Per i dettagli organizzativi contattate le cantine ai recapiti indicati nella locandina di Agosto in Cantina!


Sudest Wine Fest 2015

All'antico Mercato di Ortigia (Siracusa) torna, dal 4 al 6 settembre 2015, il SudEst Wine Fest evento organizzato dalla Strada del Vino Val di Noto e dal Comune di Siracusa, dedicato ai grandi protagonisti del vino e delle eccellenze del Sud Est siciliano.


Calici di Stelle, il 10 agosto 2015

Lunedì 10 agosto 2015, presso l'antico Palmento di Rudinì a Marzamemi, torna Calici di Stelle, manifestazione organizzata ogni anno dalla Strada del Val di Noto, dedicata al buon vino e alle eccellenze gastronomiche del Val di Noto. A partire dalle ore 21:00 le aziende del Val di Noto faranno degustare le oltre 70 etichette messe in mostra per la notte delle stelle. Novità di quest’anno è la possibilità, per i visitatori, di acquistare i vini e i prodotti tipici degustati. …E le degustazioni continuano con Agosto in Cantina, una serie di eventi organizzati presso le Cantine del Val di Noto.


Natale in Cantina 2014

In occasione delle festività natalizie torna “Natale in Cantina”, appuntamento alla sua seconda edizione, atteso dai wine lovers. Dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, le cantine del Val di Noto organizzano una serie di eventi per far trascorrere giornate indimenticabili, in un clima di festa, tra degustazione di vini e prodotti tipici, immersi nei colori e negli odori del cuore del SudEst siciliano.


Calici di Stelle, il 10 agosto 2014

Domenica 10 agosto, presso l'antico Palmento di Rudinì a Marzamemi, si terrà la 10ª edizione di Calici di Stelle, manifestazione organizzata ogni anno dalla Strada del Val di Noto, dedicata al buon vino e alle eccellenze gastronomiche del Val di Noto. La serata partirà alle ore 19:00 con una Tavola Rotonda sul tema “Le Strade del Vino verso Expo 2015” – Analisi e riflessioni. Alle ore 21:00 avranno inizio le degustazioni e, nell'incanto dell'ex palmento, saranno 21 le aziende che faranno degustare le oltre 70 etichette messe in mostra per la notte delle stelle.


Vi aspettiamo all'Ortigia Jazz Festival, all'Antico Mercato di Siracusa dal 29 luglio al 3 agosto

Vi aspettiamo all'Ortigia Jazz Festival, all'Antico Mercato di Siracusa dal 29 luglio al 3 agosto


Sudest Wine Fest

SIRACUSA 7-8 Giugno Sudest Wine Fest


Vinitaly 2014

Vi aspettiamo al Vinitaly 2014,padiglione
Sicilia, stand 149÷152


Natale in Cantina dicembre 2013

La Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto organizza la prima edizione dell'evento “Natale in Cantina”. Nel periodo delle festività natalizie, 12 cantine aprono le porte delle proprie aziende e organizzano degustazioni di vino e prodotti tipici.


Rubino – Rotte del Vino” Scicli (RG) dal 1-3 novembre

Rubino – Rotte del Vino animerà la città e le colline, tra l’1 e il 3 di novembre, dalle 10.00 alle 18.00, riempiendo di produttori e appassionati del vino le vie barocche della città, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, anima degli scenari del Commissario Montalbano: il tutto sotto la luce del Mediterraneo, in “una delle città più belle del mondo” come scrisse Elio Vittorini.

Teatro principale di questo connubio sarà uno dei più suggestivi monumenti siciliani: il panoramico Convento di Santa Maria della Croce. Degustazioni di vino e prodotti tipici daranno vita e nuovo lustro alla storia di questo edificio.

In Via Nazionale, invece, nei locali del Centro Incontro, avranno luogo le degustazioni guidate a cura di Camillo Privitera, presidente regionale dell’Associazione Italiana Sommelier che organizzerà, inoltre, nei tre giorni dell’evento, un minicorso, teorico e pratico, di avvicinamento al vino le cui adesioni devono pervenire entro il 28 ottobre.

Trait d’union tra i luoghi del parco monumentale di Scicli sarà il Percorso d’Arte Contemporanea con interventi Site Specific lungo tutta la città. La selezione di ristoranti di SEM, poi, propone menu dai 5 ai 50 € e cene a tema (anche per celiaci e vegani) nelle quali abbinare i vini presenti in fiera e incontrare direttamente i produttori. Rubino sposa anche la musica: note jazz risuoneranno a Palazzo Spadaro nella serata dell’1 novembre mentre il 2 novembre è previsto un evento musicale ad ingresso gratuito in centro storico.


Calici di Stelle 10 agosto 2013 ore 21:00

Rubino – Rotte del Vino animerà la città e le colline, tra l'1 e il 3 di novembre, dalle 10.00 alle 18.00, riempiendo di produttori e appassionati del vino le vie barocche della città, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, anima degli scenari del Commissario Montalbano: il tutto sotto la luce del Mediterraneo, in “ una delle città più belle del mondo ” come scrisse Elio Vittorini. Teatro principale di questo connubio sarà uno dei più suggestivi monumenti siciliani: il panoramico Convento di Santa Maria della Croce. Degustazioni di vino e prodotti tipici daranno vita e nuovo lustro alla storia di questo edificio. In Via Nazionale, invece, nei locali del Centro Incontro, avranno luogo le degustazioni guidate a cura di Camillo Privitera, presidente regionale dell' Associazione Italiana Sommelier che organizzerà, inoltre, nei tre giorni dell'evento, un minicorso, teorico e pratico, di avvicinamento al vino le cui adesioni devono pervenire entro il 28 ottobre.
Trait d'union tra i luoghi del parco monumentale di Scicli sarà il Percorso d'Arte Contemporanea con interventi Site Specific lungo tutta la città. La selezione di ristoranti di SEM, poi, propone menu dai 5 ai 50 € e cene a tema (anche per celiaci e vegani) nelle quali abbinare i vini presenti in fiera e incontrare direttamente i produttori. Rubino sposa anche la musica: note jazz risuoneranno a Palazzo Spadaro nella serata dell'1 novembre mentre il 2 novembre è previsto un evento musicale ad ingresso gratuito in centro storico.